Tra le ultime soluzioni di mobilità alternative all’acquisto più apprezzate c’è sicuramente il noleggio auto a lungo termine. Questo tipo di soluzione è ideale soprattutto per chi vuole sostituire la propria auto di frequente con inclusi in un unico canone molti altri servizi aggiuntivi.

Vediamo ora quali sono gli step fondamentali per noleggiare un veicolo a lungo termine:

  1. SCEGLI IL MODELLO city car, suv, monovolume, ibrida, station wagon
  2. SCEGLI GLI OPTIONAL vernice metallizzata, cerchi in lega, navigatore, park assistant
  3. DECIDI TEMPO E PERCORRENZA da 24 a 60 mesi, da 10.000 a 200.000 km
  4. AGGIUNGI I SERVIZI OPZIONALI assicurazione Kasko, pneumatici invernali, auto in pre-assegnazione, auto sostitutiva…

…E goditi il piacere della guida.

Una volta che hai scelto la configurazione migliore per te ritiri il tuo veicolo nuovo in tempi veloci e senza troppa burocrazia, puoi anche fartelo consegnare direttamente e comodamente a casa.

COME FUNZIONA IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE PER PRIVATI?

Nel caso dei privati il noleggio a lungo termine ha comunque degli interessanti vantaggi a seconda del caso specifico. L’automobilista privato si impegna a pagare un canone di locazione che include anche le spese aggiuntive (come tassa di proprietà, assicurazione RC, manutenzione ordinaria e straordinari, assistenza stradale, vettura sostitutiva…) per un periodo minimo di tempo.

Al termine del contratto di noleggio il privato dovrà scegliere l’opzione che preferisce fra riconsegnare la vettura, riscattarla, piuttosto che sostituirla con un veicolo nuovo.

All’inizio il noleggio a lungo termine era preferito soprattutto dai soggetti titolari di Partita IVA mentre oggi sono in aumento gli acquisti di questa soluzione di mobilità anche da parte dei privati essendo per loro sempre più conveniente.

NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE PER PROFESSIONISTI E AZIENDE: COME FUNZIONA E PERCHÉ È CONVENIENTE?

In passato chi viaggiava per affari tipicamente volava in una città, affittava una macchina e una camera d’albergo, rimaneva per qualche giorno e ripartiva.

Ad oggi invece chi viaggia per lavoro è molto più facile che trascorra periodi di trasferta in media più lunghi. Al posto della stanza di un hotel e di una macchina a noleggio ora si prediligono sistemazioni di soggiorno prolungato e un noleggio auto a lungo termine.

Non è economico per le aziende acquistare mezzi di trasporto per i propri lavoratori remoti. I contratti di locazione a lungo termine sono troppo restrittivi se i soggiorni di lavoro vengono prolungati o ridotti.

Il noleggio auto a lungo termine è perfetto per viaggi d’affari a tempo indeterminato. I periodi di noleggio continuativi rendono facile terminare i termini del noleggio senza penalità.

Per le aziende, i noleggi a lungo termine sono più facili ai fini contabili. Il flusso di cassa è massimizzato e non ci sono costi iniziali come quelli dei leasing o dell’acquisto di un’auto a titolo definitivo.

QUANTO COSTA NOLEGGIARE UN’AUTO A LUNGO TERMINE?

I costi delle diverse opzioni di configurazione dipendono dal tipo di vettura scelta, anticipo e percorrenza chilometrica. In base principalmente a questi tre diversi parametri è possibile conoscere con esattezza i costi della soluzione adatta alle tue esigenze.

In generale i prezzi del canone mensile partono da 150€-200€ e possono variare a seconda del tipo di configurazione.

Sei interessato a scoprire le migliori offerte di mobilità per te?
Fai click ora sul pulsante sotto per scoprire di più!

Scopri ora le migliori offerte di mobilità per te!
Ricevi il preventivo senza impegno con la consulenza gratuita!

Prenota la tua consulenza gratuita